Uno sguardo raro
Festival
E’ il primo e unico Festival cinematografico sul tema delle malattie rare a livello europeo, che raccoglie e promuove le migliori opere video sul tema delle malattie rare e dell’inclusione sociale attraverso un bando di concorso internazionale e la collaborazione di partner pubblici e privati, nazionali ed internazionali, appartenenti al mondo delle malattie rare, della disabilità e al mondo della cultura e del cinema in particolare.
UnoSguardoRaro Rare Disease International Film Festival offre un palcoscenico alle emozioni delle persone affette da malattia rara e delle loro famiglie e a chi è coinvolto in questa che possiamo considerare una vera e propria comunità che, solo in Europa, si stima sia di composta da oltre 30 milioni di persone. In sette edizioni il Festival ha raccolto oltre 3000 cortometraggi da tutto il mondo, e dalla visione di queste opere emerge, forte, il bisogno di chi fa parte di questa comunità, insieme a quella della disabilità, di essere riconosciuto come persona, al di là delle etichette: “malato”, “paziente”, “caregiver”, “disabile” che non sono semplici definizioni, ma mattoni di un muro che divide le persone.
Purtroppo, la società non sempre è pronta ad accogliere la diversità: ci sono tanti ostacoli, architettonici, sociali, ma anche pregiudizi che impediscono a chi vive una realtà diversa di avere un futuro autonomo e appagante, senza sentirsi un peso per la famiglia e la società.
Noi pensiamo sia importante educare all’integrazione di tutte le diversità perché siamo certe che la ricchezza di una società nasce anche, anzi, soprattutto dalle sue differenze.
UnoSguardoRaro Rare Disease International Film Festival si impegna a farlo attraverso il suggestivo e potente linguaggio del cinema. L’arte cinematografica, infatti, è la forma espressiva che più di ogni altra accoglie e valorizza le diversità e riesce a creare ponti attraverso il linguaggio universale delle emozioni.
Uno sguardo raro
Festival
Nato come una semplice rassegna cinematografica nel 2016, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, nel 2018 è diventato un vero e proprio Festival con la pubblicazione di un bando di concorso internazionale e la collaborazione di partner pubblici e privati.
L’edizione 2020 ha ricevuto (per la terza volta consecutiva) la Medaglia di Merito del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e un Premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei deputati.